→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Silvio Corbari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 257

Brano: [...]nto (l’assenza completa degli altri partiti da forme attive di partecipazione), portarono a posizioni di opportunismo, tanto da spingere a una specie di armistizio fra antifascisti e Partito fascista repubblicano nell’ottobre 1943. Di fronte ai duri richiami del Comitato federale e a un intervento della Direzione nazionale del P.C.I. (28.1.1944), e grazie alle azioni galvanizzanti svolte in collina dai giovanissimi partigiani faentini guidati da Silvio Corbari (v.), a partire dalla primavera del 1944 la situazione si sbloccò.

La lotta armata, per le condizioni particolari del Faentino, si orientò soprattutto verso l’organizzazione di reparti suH’Appennino. Qui infatti nacquero e si svilupparono, oltre al gruppo guidato dal Corbari e al Battaglione « Ravenna » (entrambi operanti dal settembre 1943), il Distaccamento « Celso Strocchi » dipendente dal Comando della 28a Brigata G.A.P. « Mario Gordini » e ligio alle direttive del Comitato di liberazione nazionale.

Durante i mesi estivi la lotta fu particolarmente intensa nella pianura, dove i G.A.[...]

[...]zifascisti in Italia e all’estero i seguenti patrioti faentini:

Lorenzo Alboni, Luigi Alboni, Luigi Alessandrini, Domenico Amadei (in Grecia), Stefano Babini, Bruno Bandini, Stefano Banzola, Vittorio Bellenghe, Mario Bertaccini, Antonio Bertoncelli, Luigi Bettoli, Nino Bordini, Gino Buffardeci, Romolo Cani, Bruno Cappellini, Giovanni Caroli, Pietro Caroli, Vincenzo Caroli, Carlo Casalini, Aldo Celli, Luigi Ciani, Vittorio Ciani, Nino Cimatti, Silvio Corbari, Giovanni Della Valle, Amerigo Donatini, Renato Emaldi, Max Emiliani, Arturo Errani, Pietro Fabbri, Ermenegildo Fagnocchi, Teodosio Ferri, Ferruccio Fiumi, Natale Fontana, Pietro Gaddoni, Domenico Gailegati, Domenico Gallina, Clemente Ghirlandi, Antonio Laghi, Vincenzo Lega, Angelo Linguerri, Antonio Linguerri, Armando Marangoni, Paolo Marconi, Dionisio Mazzara, Pietro Minardi, Vincenzo Montanari, Domenico Montevècchi, Emilio Nanni, Bruno Neri, Giovanni Piacci, Vincenzo Piacci, Lorenzo Poggi, Luigi Rivola, Livio Rossi, Roberto Samorini, Luigi Sangiorgi, Anseimo Santandrea, Giuseppe Sassi, Giu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 398

Brano: [...]furono Alessandro Alessandrini, Domenico Landi, Salvatore Morandini, Domenico Bertozzi, Marcello Lombi ni, Marcello Nanni e Angelo Giusti.

Negli stessi giorni, a Terra del Sole, i fascisti fucilarono il marchese Gianraniero Paul ucci di CaiboliG innasi, la sua consorte Pellegrina Rosselli e il patriota Antonio Benzoni. Presso il campo d’aviazione di Forlì i tedeschi fucilarono 26 cittadini catturati in precedenti rastrellamenti.

I corpi di Silvio Corbari e Adriano Casadei, già impiccati a Castrocaro, vengono appesi dai fascisti ai lampioni di piazza Saffi in Forlì (18.8.1944)

tra cui numerosi ebrei. A Rimini, dopo averli atrocemente torturati, i fascisti impiccarono i giovani patrioti Gino Cappelli, Luigi Nicolò e Ade

lio Pagliarani; a Cesena appesero ai lampioni della piazza i corpi martoriati di Silvio Corbari, Adriano Casadei, Arturo Spazzoli e Iris Ver sari.

Il 22 agosto furono fucilati: a Cesena il noto antifascista Ernesto Barbieri; a Civitella, i patrioti Primo Galeotti, Giuseppe Bertaccini, Carlo Valenti; e a Cesenatico ancora altri. Duri scontri si ebbero il 26 agosto nei pressi di Linaro (dove cadde il partigiano Francesco Tosi) e l’indomani a Santa Sofia, San Piero in Bagno, Sarsina, nella zona di GaleataCivitella, nelle vicinanze di Cusercoli e in altre località ancora.

Verso la Liberazione

L’ora della liberazione si avvicinava. II 2 settembre gli Alleati occupavano Cattolica, il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 626

Brano: [...]si nella zona di Colle del Carnaio presso Bagno di Romagna (Forlì), continuò la sua attività, incurante dei gravissimi rischi a cui si esponeva. Arrestato il 6 (o 7) agosto durante un breve ritorno a casa, venne rinchiuso nel carcere di Forlì. Sottoposto a tortura dai fascisti che volevano strappargli i nomi dei suoi compagni, resistette stoicamente, ma quando i fascisti uccisero suo fratello (v. Spazzoli, Arturo) che faceva parte della banda di Silvio Corbari, anche la sua sorte fu segnata: avuta la prova che gli Spazzoli erano fra i

loro più temibili avversari, i fascisti prelevarono Antonio dalle carceri e

lo portarono sotto il cadavere del fratello impiccato a un lampione di piazza Saffi in Forlì. Infine lo condussero sulla strada di Ravenna, per trucidarlo laddove tutti lo conoscevano.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare.

Spazzoli, Arturo

N. a Forlì il 21.4.1923, ivi m. il 18.8.

1944.

Fratello minore di Antonio Spazzoli (v.), antifascista e repubblicano, ne seguì l'esempio partecipando at[...]

[...]ecipando attivamente con lui all'organizzazione della lotta partigiana. Nel maggio del 1944 attraversò la linea del fronte per portare in salvo nell'Italia liberata un gruppo di ufficiali angloamericani (fra cui 5 generali) fuggiti dai campi di prigionia. Preso contatto con il Comando alleato, il 25 giugno rientrò in Romagna con una missione óeWO.R.I. (v.) per continuare la lotta. Dopo l’arresto del fratello, il 12 agosto si aggregò al gruppo di Silvio Corbari (v.) per organizzare insieme a questi un colpo di mano onde liberarlo dalle carceri di Forlì. Traditi da agenti provocatori, Spazzoli, Corbari e i loro compagni di lotta (Adriano Casadei e Iris Vergari) furono catturati dai fascisti e barbaramente trucidati. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Speer, Albert

N. a Mannheim (Germania) il 19.3.

1905, m. a Londra l’1.9.1981 ; architetto.

Diplomato in ingegneria alla Technische Hochschule di Berlino, negli ultimi anni della repubblica di Weimar si accostò al nazionalsocialismo: divenne successivam[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 471

Brano: [...]eggio di I.V. Stalin con Churchill, Roosevelt, Attlee, Truman, Roma, 1957.

Casadei, Adriano

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Roviglio (Reggio Emilia) nel 1922, ucciso a Forlì il 18.8.1944; studente dell’istituto chimico industriale di Forlì.

Chiamato di leva nel 1942 e arruolato nell’Aeronautica, dopo I’8.9.1943 partecipò attivamente alla Guerra di liberazione come vicecomandante della banda « Corbari ». Con lo stesso Silvio Corbari (v.) fu protagonista di numerose azioni di sabotaggio e di guerriglia sull’Appennino Toscoemiliano. Dopo aver sbaragliato e disarmato decine di presidi fascisti e tedeschi, dopo aver risposto a un attacco tedesco facendo saltare un deposito di esplosivi che, nel tremendo scoppio, provocò al nemico gravi perdite, fu catturato mentre, accorso vicino a Corbari gravemente ferito, tentava di portarlo in salvo. Dopo essere stato torturato, fu impiccato con il suo comandante e altri due partigiani ai lampioni di piazza Saffi a Forlì. I cadaveri furono lasciati esposti per alcuni giorni.

Casadei, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 362

Brano: [...]di Monaco (v.) venne sancito lo smembramento della Cecoslovacchia, parve davvero che il revisionismo stesse spazzando via l’ordine politicogeografico fissato con il Trattato di Versailles.

S.BI.

Versari, Iris

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1922 a Portico San Benedetto (Forlì), m. il 18.8. 1944 a Cornia di San Valentino (Forlì).

Figlia di contadini, dopo l’8.9.1943 entrò nella Resistenza romagnola e, a fianco di Silvio Corbari (v.), combattè in una attivissima formazione partigiana. Dopo aver preso parte a numerose azioni di guerriglia distinguendosi per il suo coraggio, rimase ferita a una gamba e dovette curarsi rifugiata in una casa colonica. Qui, a seguito di una delazione, venne sorpresa da tedeschi e fascisti con altri membri del Comando, tra cui il Corbari. Rifiutando di arrendersi, preferì combattere fino all'ultimo e infine uccidersi per aiutare i compagni a salvarsi.

Il corpo martoriato di Iris Versari impiccato dai fascisti di Forlì a un lampione in piazza Saffi (agosto 1944)

SI legge nella motivaz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 101

Brano: [...]perienza di non lontane traversie trattennero molti repubblicani in una posizione piena di riserve nei confronti dei C.L.N..

Ciononostante, si ebbe una notevole fioritura di stampa clandestina: soprattutto in Lombardia, a Roma e in Emilia tornarono in vita testate di illustre tradizione: La Voce repubblicana, L’Alba repubblicana, L’Italia del popolo, Il Pensiero mazziniano. E non mancarono bande e capi di bande guerrigliere, come il romagnolo Silvio Corbari (v.) che gravitarono sulla tradizione repubblicana più che sul P. d'A..

Quanto alle strutture del partito, per tutto il periodo della lotta armata rimasero assai labili e persino incerte nella loro denominazione e piattaforma: oltre alla classica sigla del P.R.I., nettamente prevalente, fecero la loro apparizione alcune sigle minoritarie, come quelle del Partito repubblicano rivoluzionario o Partito repubblicano del lavoro e altre.

La battaglia per la repubblica

A Liberazione avvenuta, il P.R.I. si riorganizzò rapidamente ripartendo dalle sue sperimentate zone di influenza prefascist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 45

Brano: [...] potè giungere a strutture stabili, nonostante la costituzione del Distaccamento “Strocchi” (che però non riuscì mai a divenire una formazione organica e ad agire suH'intero territorio appenninico) e la volontà di dar vita a un Battaglione “Ravenna” (che fu assorbito, ancor prima della effettiva costituzione, dalla 36a Brigata “Bianconcini”).

Poche settimane dopo T8.9.1943 le colline a sud di Faenza furono investite dal l’azione fantasiosa di Silvio Corbari (v.), un vero e proprio eroe popolare, pronto alla beffa e al colpo clamoroso. L’ingresso di Adriano Casadei (v.) portò, dal maggio 1944, un poco di disciplina nella "banda”, la fece collegare con il C.L.N. di Faenza e le fece ottenere consistenti aiuti in armi dagli Alleati, interessati a potenziare una formazione “autonoma” in una zona ormai controllata da tre Brigate garibaldine (8a, 28a, 36a). Catturato in seguito a una spiata, il 18 agosto Corbari, insieme a Iris Versari e Arturo Spazzoli (v.), fu impiccato a Castrocaro e poi, di nuovo, a Forlì. Nelle colline attorno a Brisighella si rac[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 673

Brano: Corea

Silvio Corbari (al centro, tra Ines Versari e Adriano Casadei) insieme con i suoi compagni di lotta

vero dono di Giuda. Alla sera, Corbari e Casadei si rimisero in cammino e a mezzanotte giunsero dal contadino dove Arturo Spazzoli e Ines Versari stavano ad aspettarli, non potendo la Ines muoversi per una ferita a una gamba.

Decisero così di trascorrere la notte in quello stesso luogo.

All’alba la casa era completamente circondata ma il primo tedesco che osò entrarvi fu abbattuto. Poi Corbari saltò dalla finestra, mentre Casadei e Spazzoli tentarono una disperata sortita dalla porta della stalla. La[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Silvio Corbari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---C.L.N. <---antifascista <---fascismo <---italiano <---Bibliografia <---G.A.P. <---Ingegneria <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Saffi in Forlì <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---fascista <---italiana <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalsocialismo <---socialista <---A.N.P.I. <---A.R.S. <---Alla sera <---Amerigo Do <---Angelo Lin <---Anseimo Santandrea <---Antonio Benzoni <---Antonio Laghi <---Armando Marangoni <---Arrigo Boldri <---Arturo Errani <---Bagno di Romagna <---Benedetto del Tronto <---Brigata G <---Brigata G A P <---Bruno Bandini <---Cancelleria del Reich <---Carlo Casalini <---Case del popolo <---Celebrazioni del Ventesimo Annuale <---Celso Strocchi <---Centro-Nord <---Cesano Maderno <---Clemente Ghirlandi <---Colle del Carnaio <---Compartimento di Napoli <---Comune di Faenza <---Conferenza di Casa <---Congresso di Parigi <---Cordero Di Pamparato <---Costituitisi in Battaglione <---De Gasperi <---Delvis Mancini <---Dionisio Mazzara <---Dipartimento di Stato <---Domenico Amadei <---Domenico Cantarelli <---Domenico Gailegati <---E.S.I.L. <---Edizioni La Pietra <---Elettronica <---Emanuele II <---Ernesto Barbieri <---Forte dei Marmi <---Francesco Volterra <---G.L. <---Galeata-Civitella <---Gino Buffardeci <---Gino Cappelli <---Giovanni Caroli <---Giovanni Della Valle <---Giovanni Piacci <---Giuseppe Rossi <---Giuseppe Sassi <---Hochschule di Berlino <---I.V. <---Il Nuovo Piccolo <---Il Pensiero <---Iris Vergari <---Italia Libera <---Italia libera <---La Pietra <---La Spezia <---La Voce <---La lotta <---Lineamenti di Programma Reoubblicano <---Livio Rossi <---Luigi Alboni <---Luigi Nicolò <---Luigi Rivola <---Luigi Sangiorgi <---Mario Bergamo <---Mario Gordini <---Mario Tommasini <---Max Emiliani <---Military Railway Board <---Monte Mauro <---Monte Olivo <---N.S.D.A.P. <---Nino Bordini <---Nino Cimatti <---Oddino Montanari <---Orografia <---P.P.A. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Panzer Grenadieren <---Patto di Monaco <---Piazza Saffi a Forlì <---Pietro Tonelli <---Pieve di Rivoschio <---Pino Mo <---Politecnico di Milano <---Portico San Benedetto <---Primo Galeotti <---Programma Reoubblicano <---Quelli di Bulow <---Regno del Sud <---Renato Emaldi <---Roberto Samorini <---Rocca San Cascia <---Romolo Cani <---Rovigo Serra <---Royal Lancers <---Salvatore Morandini <---San Martino in Strada <---San Piero in Bagno <---San Vito <---Santa Marina <---Sesto Liverani di Brisighella <---Settimana rossa <---Si Man Ri <---Stefano Babini <---Stefano Banzola <---Storia <---Terra del Sole <---Trattato di Versailles <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Valli di Comacchio <---Villa Ronco <---Vincenzo Caroli <---Vincenzo Venturelli <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Wladimir Peniakoff <---anarchismo <---antifasciste <---antimussoliniani <---autista <---badogliana <---colonialista <---comunisti <---continuismo <---dell'Associazione <---dell'Italia <---dell'Unione <---emiliano <---filofasciste <---franchiste <---gappista <---gappisti <---giolittiano <---irredentismi <---italiani <---lista <---liste <---marchigiano <---mazziniana <---mazziniano <---nazifasciste <---nazionalcomunismo <---nazionalismi <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---opportunismo <---prefascista <---pybblicista <---revanscismo <---revisionismo <---siano <---socialismo <---squadrista <---sull'Appennino <---tradizionalisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL